Partecipa al prossimo webinar IAME: Beyond easy answers: media literacy and information disorder

webinar IAME 18 03 2025

Come affrontare la disinformazione oltre le risposte facili?

Negli ultimi dieci anni, la crisi dell’informazione ha suscitato crescente preoccupazione e la media literacy è stata spesso indicata come una delle soluzioni possibili. Questo ha portato alcuni a promuovere una concezione integrata di Media and Information Literacy. Ma a distanza di un decennio, è il momento di riconsiderare criticamente questi argomenti.

Ospiti del webinar IAME del 18 marzo 2025 saranno gli accademici svedesi Jutta Haider e Olof Sundin, esperti di information literacy e autori del libro Paradoxes of Media and Information Literacy (Routledge), un libro che apporta una prospettiva critica innovativa al dibattito sulla media literacy e sulla information literacy. E’ possibile scaricarne una copia digitale gratuitamente.

Il webinar sarà moderato da David Buckingham e Maria Leonida e offrirà un’importante occasione di confronto per educatori, ricercatori e professionisti della media literacy.

Relatori:

  • Jutta Haider è professoressa presso la Swedish School of Library and Information Science (SSLIS), University of Borås. Ha pubblicato numerosi studi sulle pratiche informative e sulle condizioni emergenti delle culture digitali per la produzione, l’uso e la distribuzione della conoscenza e dell’informazione, inclusi lavori sui sistemi informativi algoritmici e sui motori di ricerca.
  • Olof Sundin è professore di Information Studies presso il Dipartimento di Arti e Scienze Culturali dell’Università di Lund, Svezia. Ha un’ampia esperienza di ricerca sulla configurazione dell’informazione nella società contemporanea, sulla costruzione dell’affidabilità delle fonti, nonché sulle pratiche di media e information literacy nelle scuole e nella vita quotidiana.

Moderatori:

  • Maria Leonida, regista ed educatrice ai media, co-fondatrice e direttrice di Karpos, Centre for Media Education, Atene, nonché membro del consiglio direttivo di IAME.
  • Professor David Buckingham, FBA FAcSS, Honorary Professor presso l’Institute of Education, University College London, ed Emeritus Professor di Media and Communications presso la Loughborough University (www.davidbuckingham.net).

L’evento si svolgerà online in lingua inglese e la partecipazione è gratuita previa registrazione.

Dettagli pratici:

  • Data: Martedì 18 marzo 2025, ore 17:00 CET
  • Lingua: Inglese
  • Piattaforma: Microsoft Teams
  • Durata: 1 ora e 30 minuti
  • Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria, partner del MED,

Registrati ora e unisciti alla discussione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto