Premio MED “Cesare Scurati” – Edizione 2018

Il Premio MED è stato istituito nel 2005 dal MED con l’intento di stimolare la produzione di buone pratiche di media education nei vari ambiti educativi (scuola, territorio, adulti…). Viene consegnato annualmente in occasione della Summer School dell’Associazione. Al Premio possono partecipare tutti coloro che intendano presentare le proprie esperienze di media education, realizzate in qualunque tipo di contesto educativo e con qualunque utenza. Dal 2011 è intitolato a Cesare Scurati, insigne pedagogista e fondatore del MED.

Partecipazione
Al Premio possono partecipare tutti coloro che intendano presentare le proprie esperienze di media education, realizzate in qualunque tipo di contesto educativo e con qualunque utenza.

Modalità di partecipazionePer partecipare al concorso occorre collegarsi al sito medmediaeducation.it nella sezione Premio MED “C. Scurati”:

  1. scaricare la scheda di presentazione del progetto e compilarla (template modello b);
  2. compilare online la scheda di iscrizione e caricare la scheda di presentazione del progetto (template modello b)

Prodotti
Eventuali prodotti realizzati durante il progetto, se non sono visionabili online (indicando un indirizzo web), potranno essere inviati alla mail premioscurati@medmediaeducation.it.

Giuria
Il premio MED prevede una Giuria composta da docenti universitari ed esperti nominati annualmente dal Consiglio direttivo del MED. La Giuria valuta i progetti dei candidati sulla base di quattro criteri principali: significatività dell’esperienza di media education; qualità della descrizione del processo educativo e didattico; qualità del prodotto mediale eventualmente realizzato; completezza della presentazione.

Classifica
La Giuria formula una classifica e premia il primo classificato esplicitando la motivazione; è possibile il caso di ex aequo. La Giuria può, altresì, decidere di assegnare un premio al secondo classificato e/o “menzioni speciali” ai lavori più significativi che non si siano classificati al primo posto.

Premi
Il vincitore entra nell’Albo d’onore del Premio MED “Cesare Scurati” e riceve l’invito a partecipare gratuitamente ad una successiva edizione della Summer School di Media Education.
I prodotti dei vincitori potranno essere pubblicati, previa revisione, nella sezione “Buone Pratiche” della rivista del MED Media education. Studi, ricerche, buone pratiche (Edizioni Erickson).

EDIZIONE 2018 – La scadenza per la domanda di partecipazione è fissata al 15 giugno 2018.

La premiazione avverrà giovedì 4 luglio, ore 9.00, a Lucca nell’ambito della Summer School di Media Education.

 
Print Friendly, PDF & Email