Premio MED “Cesare Scurati”2023: due vincitori ex aequo

Albo d'onore Premio MED "Cesare Scurati"

Quest’anno ben due targhe del premio MED sono arrivate nelle regioni del Trentino e dell’Abruzzo. Iniziamo sfogliando il Dizionario rapido per genitori boomer con figli gamer, delle Professoresse Federica Sutera ed Elisabetta Nanni. Un applauso alla classe prima della Scuola Secondaria di Primo grado “Bronzetti-Segantini”, IC di Trento.

La Giuria scientifica ha espresso la seguente motivazione: “Cosa c’è di più tradizionale di un dizionario? Ma è il linguaggio che lo cambia e lo rende duttile, come in questo progetto dove a dare corpo al dizionario sono le parole di una neolingua, quella dei videogiochi, familiare alla popolazione dei giovanissimi gamer. Un dizionario dove le parole e le immagini animate dagli stessi ragazzi, con una efficace impaginazione virtuale, rivelano un lavoro di media education didatticamente creativo”.


Primo premio ex equo per la redazione de “L’angolino” della Prof.ssa Roberta Franchi. Complimenti vivissimi alla Scuola primaria e secondaria, Città Sant’Angelo (PE). Ecco la motivazione scritta dalla Giuria:
“Il mensile studentesco L’Angolino sa conquistare il lettore per il suo legame con il territorio e la Comunità in cui la scuola risiede, coinvolgendo anche i rappresentanti delle Istituzioni locali ed il Comitato Genitori. La testata ideata dagli studenti, è uno strumento di informazione delle attività educative che li coinvolgono, ma è anche uno spazio per sviluppare la cittadinanza attiva. Il medium “giornale” è stato rivisitato dai ragazzi di tutti i gradi dell’istituto omnicomprensivo, in continuità verticale, in una edizione digitale con qr code, ideale per la diffusione nazionale e internazionale.
Cliccate la foto e buona lettura!

Albo d’onore del Premio MED, con tutti i vincitori per ciascun anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto