Il MED consiglia: Partecipa con la tua classe alla Conferenza ONU sul Clima di Dubai (COP28)

L’associazione Viraçao&Jangada – in partnership con l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA), MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Italian Climate Network MED (Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione) e il supporto di Cassa Centrale Banca e del Centro Europeo Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento – offre la possibilità di conoscere da vicino i negoziati ONU sul clima con il progetto “La mia scuola alla Conferenza ONU sul clima – COP28”. Le attività previste sono le seguenti:
Formazione – La prima attività sarà un momento di formazione che si terrà venerdì 10 novembre alle ore 11:00 online, per una durata di nr. 2 ore. Climatologi ed esperte/i dei negoziati sul clima spiegheranno e racconteranno cosa accade all’interno delle COP, per capire come funziona il complesso meccanismo del vertice delle Nazioni Unite per il clima. 
Approfondimento con Agenzia di Stampa Giovanile – La seconda fase, da svolgere in autonomia, prevede un approfondimento relativo alla COP28 tramite la lettura e la visione in classe con i propri insegnanti dei contenuti pubblicati (articoli, post, video-interviste…) sui canali di comunicazione di Agenzia di Stampa Giovanile: sul sito (http://www.stampagiovanile.it/) e sui profili social Instagram (https://www.instagram.com/stampagiovanile/) e Facebook (https://www.facebook.com/StampaGiovanile/?locale=it_IT). Tali contenuti saranno prodotti durante le due settimane di svolgimento della COP28 (30/11-12/12/2023) dalle e dai giovani partecipanti che da Trento voleranno a Dubai per seguire e raccontare il vertice ONU sul clima con Viraçao&Jangada. Sarà possibile approfondire questi contenuti in quattro lingue: italiano, inglese, portoghese e spagnolo.
Conference Live – Il terzo momento sarà la partecipazione alla Conference Live in diretta online da Dubai lunedì 11 dicembre alle ore 11:00, per la durata di nr. 1 ora,sul canale YouTube di Agenzia di Stampa Giovanile. Le classi saranno in dialogo con esperte/i e giovani partecipanti in loco, che racconteranno quanto avviene alla COP28 e risponderanno alle domande pervenute.Per iscrivere la tua classe compila questo form fino al 30 ottobre 2023.

Per informazioni: Paulo Lima, paulo@viracao.org / +39 348 193 6763


ISCRIVI LA TUA CLASSE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto