Sempre rivolto all’innovazione dei processi formativi e convinto sostenitore della ricerca-azione Cesare Scurati è stato appassionato Maestro, Direttore Didattico, Ricercatore e Ordinario di Pedagogia generale e sociale. Ha dedicato la vita al mondo della scuola, ma soprattutto ha formato numerosi esperti in pedagogia
La sua presenza tra noi del MED è stata fonte di stimolo e continua riflessione sin da quando nel 1996 è stato uno dei Soci fondatori dell’Associazione, a cui ha creduto con convinzione e determinazione indicando, nei suoi numerosi interventi, l’importanza di dare spazio alla Media Education, nella scuola e non solo.
Autore di numerose pubblicazioni, ha diretto per l’Editrice la Scuola le riviste Scuola Materna e Dirigenti Scuola dove sottolineava costantemente l’importanza dell’azione docente.
Fraterno amico di Don Roberto Giannatelli, con cui ha delineato la strada della Media Education in Italia, ha lasciato un grande vuoto e dal 2012 il MED gli ha dedicato il premio annuale per la migliore esperienza di Media Education in contesti formativi che viene assegnato durante la Summer School dell’Associazione.
Per il decennale della sua scomparsa, l’Università di Parma organizza un seminario online al quale vi invitiamo a partecipare Venerdì 14 maggio (maggiori informazioni nella locandina).
Il Consiglio Direttivo del MED
Ho partecipato tante volte ai suoi incontri sempre illuminanti per noi insegnanti. Lo ricordo con stima per la sua bravura e umanità.
Grazie per la gradita testimonianza!